mercoledì 27 novembre 2013

L'agopuntura un segreto di bellezza e benessere tramandato nei secoli!

Posto l'articolo sull’efficacia dell'agopuntura in campo estetico scritto da mia sorella la Dott.ssa Roberta Perna e pubblicato in questi giorni sul sito del prof. Giuseppe Sito , eccellenza della chirurgia estetica italiana ed internazionale :
agopuntura-estetica1
"Cosa hanno in comune Cameron Diaz, Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston? Queste star hollywoodiane lo hanno confessato: il loro segreto per rimanere belle è l’agopuntura! L’ultima in ordine di tempo a dichiararsi pubblicamente è stata Kim Kardashian mentre si sottoponeva ad una seduta di biolifting con agopuntura. Incuriosita da questo trend in crescita anche la nota giornalista americana Frances Childs ha deciso di sottoporsi a delle sedute di cosmetic acupuncture e documentare i risultati. I trattamenti “estetici” in Medicina Tradizionale Cinese derivano dai trattamenti destinati alla cura del volto e della cellulite effettuati dai medici della Corte Imperiale e riservati all’Imperatore ed alla dinastia imperiale e consistevano essenzialmente nell’agopuntura e nel massaggio (tuinà).

agopuntur-estetica2La Medicina Tradizionale Cinese ha da sempre considerato la pelle lo specchio diagnostico dello stato di salute di un individuo, in quest’ottica anche le rughe o la perdita di luminosità del volto sono importati elementi diagnostici per valutare lo stato di benessere dell’intero organismo. Il viso in ultima analisi può essere considerato il riflesso della salute interna e del benessere emotivo della persona. L’agopuntura facciale non si limita ad essere un trattamento estetico, infatti non vengono trattate solo le rughe e le irregolarità della cute, ma soprattutto le cause alla base di queste alterazioni; riequilibrando con l’agopuntura gli squilibri omeostatici dell’organismo, migliora sia la salute che l’aspetto esterno.


Secondo la Medicina Tradizionale Cinese la bellezza risplende dall’interno e se l’organismo è ben nutrito e l’energia ed il sangue fluiscono in modo armonioso l’aspetto dell’individuo sarà splendente.. agopuntura-estetica3Proprio lo splendore è il cardine su cui si basa la bellezza secondo la tradizione orientale ed è espressione dello Shen ovvero lo spirito vitale dell’essere umano, l’intelligenza globale, la capacità di sintetizzare le informazioni ricevute ed accedere ad un livello più elevato di comprensione e consapevolezza, proprio per questo motivo l’agopuntura facciale era riservata all’imperatore il cui aspetto doveva essere splendente. Ma quali sono i risultati che l’agopuntura ci offre in campo estetico? L’uso degli aghi stimola la produzione di energia a livello cellulare, la sintesi di collagene, il turgore ed il tono della muscolatura del viso, la circolazione sanguigna e linfatica, l’ossigenazione dei tessuti migliorando così l’aspetto delle rughe, il colorito, la texture cutanea, l’idratazione e la luminosità.
A cosa si devono questi risultati? Non è solo una questione di Qi (energia). L’agopuntura, ovvero l’infissione degli aghi, stimola anche la reazione di autocura della pelle. La lesione prodotta dagli aghi determina l’attivazione dei processi riparatori: la circolazione è stimolata, l’ossigenazione potenziata, le tossine eliminate più velocemente per non ostacolare i processi di guarigione ed i fibroblasti stimolati a produrre più collagene (Tipo3).
agopuntura-napoliIn cosa consiste una seduta di agopuntura? Nell’infissione di sottilissimi aghi nella pelle, in punti specifici. E’ una tecnica praticamente indolore e priva di effetti collaterali. Le uniche complicanze che raramente si possono verificare sono piccole ecchimosi che scompaiono in pochi giorni.I risultati sono visibili dalla prima seduta ma per renderli evidenti e stabili ne occorrono almeno 8. L’agopuntura eseguita a scopo estetico è sempre più diffusa perché oltre ad offrire risultati estetici soddisfacenti è una tecnica curativa che si prefigge di migliorare lo stato di benessere psicofisico.
Attenzione però questa tecnica garantisce un aspetto più riposato e luminoso ma non è una tecnica per colmare le rughe o di ripristinare i volumi, risultati invece garantiti da altre tecniche quali filler, peeling e tossina botulinica"
A cura della Dr.ssa Roberta Perna
Interessante vero?
xoxo P.

10 commenti:

  1. Veramente interessante!! Grazie mille di tutte queste info ;)

    RispondiElimina
  2. So per certo che l' agopuntura ha mille benefici, mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che l' ha provata, perche' a primo impatto non so se avrei il coraggio di sottopormi ad una seduta...Comunque post interessante, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono sottoposta ad agopuntura per un dolore cronico ad una spalla, avevo sempre dolore ed ero stata costretta a sostituire le borse con gli zainetti! ho risolto dopo alcuni anni con un ciclo di agopuntura. sembrano aghi come quelli delle siringhe, in realtà sono molto più sottili ed entrano per pochi millimetri, il dolore è come quello di un pizzicotto poi non li senti, e dopo la prima volta, (quando tra emozione e paura pensi cosa mi succederà) diventa anche rilassante!

      Elimina
  3. Eccomi qui con una esperienza quella di mio marito con un medico specializzato in agopuntura: D. a causa di una caduta con la moto ha sovente dei dolori alla schiena e non esistono medicinali che possano aiutarlo a sortire il dolore e dieci anni fa si è rivolto a un medico. Miracolo! I dolori si ripresentano a cadenza biannuale e basta una seduta da CHI (è il suo nome nonostante sia italiano) e passa tutto .... Bellissimo questo articolo perchè raramente si sanno i benefici di questa "arte" antica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'esperienza di tuo marito è incredibile. Alcune volte i medicinali sono fondamentali, altre gli scarsi risultati e gli effetti collaterali rendono la loro assunzione quasi un'abitudine! è verissimo l'agopuntura è molto sottovalutata ma una volta provata difficilmente si torna indietro! Io poi sono fortunata perchè da qualche anno ho delle dottoresse di fiducia direttamente a casa! le mie sorelle! =)

      Elimina
  4. Ho sempre pensato di farla prima o poi..sarebbe interessante!!!!qui non ci sono centri specializzati..ma ne avrei proprio bisogno...è un metodo efficace che rilassa corpo e spirito!! complimenti per il post!!! Herablog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta a Napoli per quanto riguarda la terapia antalgica per i dolori cronici l'agopuntura è un servizio erogato anche dal sistema sanitario, basta farsi fare la richiesta dal medico di base e si paga un ticket, il servizio viene erogato dall'ambultario dell'Ospedale San Paolo... forse anche nella tua regione c'è qualcosa di simile!! =) per quanto riguarda l'estetica, pochi agopuntori se ne occupano! io sono fortunata!! ho in casa ben 2 dottoresse agopuntrici! le mie sorelle!!

      Elimina
  5. Ciao non conosco persone che usano questa tecnica quindi non so dirti i benefici però sarebbe da provare grazie per l'info

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia!! alcuni dei benefici sono stati descritti da mia sorella nel suo articolo! =)

      Elimina

Lascia un commento