domenica 15 dicembre 2013

Mesoterapia omotossicologica per combattere la cellulite:

è giunto il momento di postare l'articolo sull’efficacia della mesoterapia in campo estetico scritto da mia sorella la Dott.ssa Anna Perna pubblicato in questi giorni sul sito del prof. Giuseppe Sito, eccellenza della chirurgia estetica italiana ed internazionale e sul famoso portale di medicina estetica Dottor Bellezza:

“Finita la bella stagione e gli effetti benefici sul nostro corpo di mare, sole, movimento all’aria aperta … inizia il panico da feste natalizie e da prova abito di capodanno perché non basta nascondere la cellulite sotto calze coprenti e strati di abiti invernali. Anche se l’odiata cellulite ritorna a farsi notare, niente paura il nostro tempio dell’anima può ancora godere del suo splendore, glutei e gambe possono mantenersi o tornare in forma con il giusto intervento medico-estetico e adios cellulite. Il nome per la soluzione è: Mesoterapia!

La Mesoterapia o Intradermoterapia distrettuale è una tecnica medica per la somministrazione di farmaci, nata in Francia negli anni 50’ e diffusasi con il medico francese Michel Pistor, poi studiata, messa in pratica e affinata nel tempo fino ad arrivare alla tecnica moderna che si utilizza oggi.mesoterapiaLa classica mesoterapia per la cellulite, quella che prevedeva l’uso di fosfatidilcolina e diuretici è ormai superata e ha lasciato il posto alla più affinata tecnica di mesoterapia omotossicologica anche definita bio-mesoterapia, in Spagna e in altri paesi europei infatti sono nate delle associazioni mediche per tutelare questa nuova tecnica che si distingue dalla precedente per l’assenza di effetti collaterali e per i risultati più duraturi.

Il trattamento consiste in microiniezioni intradermiche, effettuate sia nell’area anatomica sede dell’accumulo adiposo da trattare che nei punti che seguono i meridiani energetici dell’agopuntura, con un cocktail di farmaci allopatici o omotossicologici, estratti vegetali, vitamine, amminoacidi a seconda dello schema terapeutico prescelto.

Questa somministrazione di piccole quantità di farmaci nel tessuto intradermico e sottocutaneo permette una rapida diffusione dei principi attivi nell’area trattata, ottenendo un effetto terapeutico più mirato ed un risultato più duraturo rispetto ai trattamenti classici. Infatti, una volta smaltiti i liquidi e le tossine, le cellule interstiziali che costituiscono il tessuto divengono più attive metabolicamente permettendo l’eliminazione della cellulite presente e la riduzione della possibilità di ricomparsa.

MA COS’E LA CELLULITE?

Con il termine cellulite o (PEFS) Pannicolopatia-a9Edemato-Fibro-Sclerotica si definiscono generalmente modificazioni a carico del pannicolo adiposo sottocutaneo, localizzate prevalentemente nella regione trocanterica (all’altezza del femore) e supero-laterale delle cosce ed in altre sedi come addome e fianchi, che costituiscono non solo un problema estetico ma un vero e proprio disturbo patologico. Quando a questi livelli si instaura una stasi circolatoria giungono meno ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti in esame ed inoltre le molecole di scarto prodotte dal metabolismo cellulare non riescono ad essere drenate in maniera efficiente dal sistema circolatorio venoso e linfatico.

Le zone interessate vanno incontro ad un processo infiammatorio che conduce ad un processo degenerativo che coinvolge diversi strati della cute fino al punto in cui l’edema e le sclerosi delle fibre reticolari del derma profondo interessano le cellule adipose con formazioni di micronodularità percepibili alla palpazione e dolorose alla pressione e superficialmente si evidenzia il così detto effetto “buccia d’arancia”.pelle buccia darancia

MESOTERAPIA LA TECNICA:

mesoterapia-reggio-emilia-parma-modenaé una tecnica riconosciuta come parte integrante della medicina tradizionale nel 1987 dall’Acadèmie Francaise de Mèdecine; in alcuni paesi europei , negli Sati Uniti e nel Sudamerica viene utilizzata con efficacia per curare diverse patologie ad esempio nella terapia antalgica.
La mesoterapia in definitiva è una metodica di somministrazione di farmaci ,viene eseguita con microiniezioni con aghi da 4-6 mm molto sottili, oppure con sistemi “multi-iniettori” che sono costituiti da più aghi. Tramite queste iniezioni vengono inoculati 0,2-0,5 ml di farmaco in sede intradermica o sottocutanea, opportunamente diluito con soluzione fisiologica .
Principalmente e più comunemente il suo uso è limitato a trattamenti di medicina estetica, infatti la parola mesoterapia è spesso associata alla parola “cellulite” basta fare una ricerca nel web e automaticamente vengono fuori molti siti medici , articoli di giornale e forum in cui si parla dell’argomento.


CHE FARMACI SONO UTILIZZATI E IN CHE CONSISTE LO SCHEMA TERAPEUTICO?

I farmaci utilizzati sono differenti a seconda della patologia da trattare ed in particolare per quanto riguarda la mesoterapia per la cellulite (PEFS), si studia un programma terapeutico personalizzato con il paziente, inseguito alla raccolta mesoterapia-virtuale-fiale-estetica-professionale-1180661z0dell’anamnesi, il quadro costituzionale , il tipo di alimentazione, lo stile di vita,il grado di cellulite e in fine la diagnosi “energetica” in MTC. 
Il trattamento è costituito da cicli di 10-12 sedute ma già dopo la 2-3 seduta si può apprezzare l’efficacia ed un evidente risultato non solo in centimetri ma anche in una sensazione di leggerezza e benessere delle gambe, inoltre man mano la cute si noterà sempre più compatta e l’effetto “buccia d’arancia”risulterà attenuato.Durante il trattamento si consiglia sempre un’attenzione all’aspetto della dieta e ad una leggera attività fisica. Inoltre risulta utile associare alla mesoterapia massaggi con creme dermocosmetiche snellenti e gel con principi attivi (berberina, foskolina, estratto di edera elix, caffeina, teofillina, rusco, vitis vinfera, lattoferrina.) che agiscano sul microcircolo locale e sul pannicolo adiposo.
Lo schema terapeutico mesoterapico può essere suddiviso in tre fasi:
  • Nella prima fase verranno utilizzati per le microiniezioni farmaci drenanti, antinfiammatori e con azione tonificante e rinforzante delle pareti vascolari (estratti di hamamelis virginiana, silybum marianum, galium album, primula, aesculus hippocastano, arnica montana, viscum album, ruta graveolens, echinacea angustifoliale, equisetum, e molti altri) associati a detossificanti e vitamine. In combinazione con integratori alimentari, tisane e antiossidanti da assumere per via orale.
  • Nella seconda fase si agisce sulla componente adiposa e sul rassodamento ed il miglioramento della texure cutanea: coffea cruda, acido deidrocolico , lecitinum, carnitinum, fucus, associati sempre ad un vasoprotettore, si prosegue con microiniezioni di amminoacidi e di acido ialuronico libero per mantenere i tessuti tonici.
  • Nella terza ed ultima fase si effettua il mantenimento con sedute di richiamo programmate durante l’anno per mantenere gli effetti ottenuti.
CI SONO EFFETTI COLLATERALI? PUO’ ESSERE ASSOCIATA AD ALTRE TECNICHE?

La mesoterapia omotossicologia non comporta effetti collaterali, il medico che la esegue dovrà accertarsi prima del trattamento durante la raccolta dell’anamnesi di eventuali allergie a farmaci, le quali, rarissime, si manifestano in questo tipo di mesoterapia con lievi reazioni locali.

E’ quasi totalmente indolore per i pazienti con solo un lieve fastidio momentaneo all’iniezione. I pomfi che possono formarsi nelle sedi di iniezione si riassorbono in 1-2 ore. Possono formarsi ecchimosi, per la possibile rottura di piccoli capillari in sede di iniezione che guariscono in pochi giorni ma con l’utilizzo del microaghetto da mesoterapia è molto più difficile che ciò accada rispetto all’utilizzo di multi-iniettori.
La mesoterapia può essere associata a trattamenti icoone , (massaggio microalveolare), massaggio Tuina o linfodrenaggio e agopuntura MTC per riequilibrare lo stato energetico.
03
tuinaagopuntura
Inotre la mesoterapia omotossicologica può essere utile come trattamento preparatorio o post-operatorio ad un intervento chirurgico di microliposuzione nelle aree interessate.

LINK UTILI E GOSSIP:

La statuaria Chaterine Fulop famosa attrice e conduttrice televisiva argentina di origini venezuelane ammette di essere fanatica della mesoterapia e lo dichiara in un intervista dal titolo
Segreti Rivelati: cosa si sono fatte le più famose?”
fr2y7ff2odo7f72r01faei09bzkukib0
Nell’ articolo di Vogue “Cellulite bye bye” la mesoterapia viene indicata come trattamento last- minute risolutivo ed immediato alla cellulite per prepararsi alle vacanze estive.

Nell’articolo “cellulite: come combatterla” della sezione beauty di  Vanity Fair la mesoterapia viene indicata tra le tecniche efficaci ed alternative al ricorso alla chirurgia estetica nel trattamento e risoluzione degli inestetismi della cellulite.

A cura della Dott.ssa Anna Perna”

Xoxo P.

11 commenti:

  1. Ciao...grazie per essere passata dal mio blog!! Nuova follower!! Baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!! =D
      ┼┼ ♥ ♥
      ┼┼ ♥ ♥
      ┼┼ ♥ ♥ .(Y)………(Y)
      ┼┼┏┓.(^.^)……(^.^) ¸.•*¨✿
      ┼┼┃┃.((‘)(‘)♥(‘)(‘)) ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
      ┼┼┃┃┏━━┳┓┏┳━━┓
      ┼┼┃┃┃┏┓┃┗┛┃┃━┫ Huɢs
      ┼┼┃┗┫┗┛┣┓┏┫┃━┫ ¸.•*¨✿
      ┼┼┗━┻━━┛┗┛┗━━┛ ¸.•*¨✿ ¸.•*¨✿Kiss

      Elimina
  2. ne ho sentito parlare tante volte e mi ha incuriosito!da provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se la provi fammi sapere come ti sei trovata! un bacio =****

      Elimina
  3. Azz, mi fanno troppo senso gli aghi :( Ho una leggerissima cellulite quindi non ne ho bisogno. Mia zia ne ha un sacco e quindi le linkerò il tuo post ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahhaha allora tua zia sarà sicuramente felice! sapere che si può fare qualcosa ed ottenere dei veri risultati non è da poco! io ti posso dire che non fa troppo male, anche se la soglia del dolore è soggettiva, e che i risultati ci sono anche in termini di cm in meno! le mie sorelle sono entrambe dottoresse e si occupano anche di mesoterpia!

      Elimina
  4. gran bel post..pieno di info.grande!!!

    RispondiElimina
  5. io credo molto nella mesoterapia, e questi trattamenti sarebbero perfetti su di me. vada a dare un'occhiata sul sito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Giovanna finalmente oltre alla chirurgia estetica esistono anche delle altre soluzioni più a portata di mano contro l'odiata cellullite!

      Elimina
  6. Oddio ho il terrore degli aghi.. per combattere la cellulite ho sempre usato massaggi e creme.. anche se adesso dovrei correre ai ripari perché la pigrizia ha nettamente peggiorato la situazione! Grazie per il bel post, proverò ad informarmi e, soprattutto, a farmi passare questo terrore assurdo!
    Nuova follower, baciotti!

    RispondiElimina

Lascia un commento