martedì 10 dicembre 2013

Un carico di antiossidanti ed omega3: la macedonia Melnogari rosè stellata!

Ho appena creato un capolavoro! macedonia di melagrana con gari, noci, petali di rosa e anice stellato! una delizia! un perfetto mix di sapori!!
SAM_1900Come mi è venuta l’idea? allora oggi mamma stava sistemando un pò di decorazioni natalizie in giro per casa, mentre io facevo da piccolo aiutante di Babbo Natale spizzicando dolcini e giudicando l’operato. Poi mi sono decisa che era giunto il momento di assaggiare la nuova “partita” di gari, lo zenzero marinato di qui ho postato la ricetta (clicca qui) ad inizio giugno. Devo dire che il gari mi sta dando grandi soddisfazioni. viene buonissimo anche migliore di quello servito dal mio giapponese di fiducia. 200gr di zenzero a Napoli costano poco più di un euro (da 3,50 a 5 euro al chilo dipende dal negozio) e con quello ne viene un buon quantitativo che mi dura all’incirca due mesi (ne mangio qualche fettina quasi tutti i giorni). Solo una volta al taglio dello zenzero (che ovviamente è opera di Francesco!) siamo rimasti interdetti. Lo zenzero aveva un colore verde-bluastro non sapevamo se fosse tossico o meno, ma visto che ci eravamo abbiamo continuato con la ricetta, ed abbiamo fatto bene! una volta tornata a casa mi sono messa a smanettare su internet e su alcuni siti americani ho scoperto che si tratta di una varietà particolare che ha un sapore più intenso. L’aspetto era simile a quello in questa foto (non abbiamo scattato foto presi dallo sconforto di pensare che forse avremmo dovuto buttare tutto!) decisamente diverso dal colore solare dello zenzero.Blue-Ringed-Ginger-e1361812411211
Durante la marinatura comunque perde il colore bluastro assumendo un rosa pallido anche in assenza del pezzettino di barbabietola. Ah una dritta in più per pelare lo zenzero, al posto del coltello o di un pelapatate si può utilizzare un cucchiaino: facile, veloce e soprattutto non se ne spreca neanche un pò!SAM_1950 blogSAM_1946modSAM_1948
Tornando a noi stavo assaggiando il gari e mia mamma si presenta con due frutti di melograno “ questi fanno confusione dillà adesso che ho messo le decorazioni natalizie” (li teneva nell’ingresso) dice “se vuoi puoi mangiarli”. Ed io ho pensato quasi quasi mi mangio una melagrana, mentre cercavo di staccare i chicchi (ho trovato un tutorial in internet su come riuscire ad aprire una melagrana senza fare troppi danni, ma ovviamente non l’ho seguito presa dalla foga del momento) ho visto un sacchettino di noci e ne ho schiacciate un paio poi mi sono detta ''proviamo com'è col gari'' e ho aggiunto qualche fettina di gari, e poi "mò ci metto due stelline di anice" e si è sprigionato un profumo buonissimo già che c'ero ho aggiunto qualche petalo di rosa bio (del mio giardino) aromatizzato alla cannella.SAM_1953SAM_1954
e poi ho assaggiatoooooo ^__^ un esplosione di gusto!!! Secondo me è sublime!
SAM_1901SAM_1910Se qualcuno la prova voglio pareri!!
Ps se ve lo state chiedendo anche voi in italiano l'albero si chiama melograno ed il frutto è femminile è si chiama melagrana...io ho sempre usato per entrambi il maschile melograno! buono a sapersi!
Xoxo P.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento