venerdì 10 gennaio 2014

How to: sushi - mini-guida su come fare il sushi a casa - Gli ingredienti:

Facciamo il sushi?=) ci state pensando anche voi? in internet ci sono tanti tutorial che spiegano benissimo la tecnica.. ho pensato di aggiungere un pò di informazioni su prezzi, dove comprare e le mosse base per ottenere un buon sushi!! ingredienti sushiA Napoli i grandi supermercati (tipo la Auchan) hanno un reparto etnico dedicato dove si possono trovare tutti gli ingredienti principali, i prezzi si mantengono medio alti.. in alternativa è possibile trovare gli stessi prodotti nei supermercati multietnici come il Cristiani a piazza Garibaldi che ha prezzi più bassi circa di 2.50-3 euro in meno a pezzo, è pulito, organizzato e pieno di prodottini e frutta proveniente da tutto il mondo. Sempre a piazza Garibaldi sono presenti altri supermercati multietnici che pur avendo gli stessi prodotti, anche a prezzi più bassi (un euro in meno o giù di lì rispetto al Cristiani) non sono in condizioni di ordine e igiene paragonabili.SAM_1979
- Il riso migliore è, ovviamente, quello giapponese da sushi. Si può sostituire con il Riso Roma o con il riso ribe;
- L’aceto migliore è quello di riso. Può essere sostituito nelle emergenze con aceto di mele o aceto di vino bianco diluito 1 a 1;
-Per il gari, lo zenzero marinato, vi rimando alla ricetta!! (clicca qui)  
SAM_1962SAM_1964SAM_1965SAM_1981
- Discorso a parte per il pesce. Per il consumo di pesce crudo bisogna attenersi scrupolosamente alle indicazioni della normativa europea 853/2004 che prevede che i pesci consumati crudi debbano essere congelati appena pescati e abbattuti a -20° per almeno 24 ore e scongelati poco prima del loro consumo. La stessa normativa obbliga i produttori e i negozianti a congelare tutto il pesce commercializzato (quindi anche il crudo) a -20 gradi per almeno 24 ore. In teoria richiedendolo esplicitamente tutti i pescivendoli dovrebbero avere pesce per sushi … ma se avete un pescivendolo di fiducia ancora meglio! e se vogliamo essere più tranquilli (consiglio dato da Elisabetta Bianchi, tecnologa alimentare dell`associazione dei consumatori Altroconsumo) possiamo congelare il pesce per sushi per un giorno nel frigo di casa prima di consumarlo clicca qui. In alternativa alla Carrefour ho trovato delle vaschette di carpaccio di salmone, tonno, pesce spada che possono essere usate il prezzo è di 4.90 euro a vaschetta.
SAM_1966SAM_1968
nel prossimo post come cuocere il riso per il sushi! ps se avete segreti, piccoli trucchetti o semplicemente consigli su dove acquistare scrivetemi un commento!
xoxo P.

17 commenti:

  1. Non ho mai mangiato il sushi e mi sono sempre domandata se si poteva fare anche in casa come al ristorante .. grazie dei consigli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello del ristorante sicuramente è superiore per la quantità e varietà di ingredienti che hanno a disposizione! ma anche a casa viene buonissimo!! grazie a te per essere passata =)

      Elimina
  2. anche io non ho mai mangiato il sushi, però mi piacerebbe provare a farlo in casa :) l'unica cosa è che non saprei dove comprare determinati ingredienti qui nella mia zona, io sono della Sardegna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una mia carissima amica è sarda! so che avete un pò più di difficoltà rispetto alla "penisola" per quanto riguarda catene di negozi e supermercati! sono sicura che informandoci bene qualche supermercato multietnico lo troviamo! :)

      Elimina
  3. Anch' io mai provato il sushi, sinceramente l' idea di potermelo preparare a casa, mi alletta di piu' che andare a gustarmelo in qualche ristorante.Qui da me esistono grosse catene di supermercati e certamente gli ingredienti si trovano, quindi chissa' che io non mi butti nell' impresa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiii =) se lo fai posta le foto!!! viene buoooooonissimo! ne vale pena!

      Elimina
  4. ottimo post devo provarci anche io a fare il sushi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le prime volte può sembrare un pò più complicato! ma con l'esperienza ci si perfeziona e alla fine viene buonissimo!!

      Elimina
  5. Che bello provare a fare il sushi a casa,devo confessarti che non l'ho mai mangiato,però una volta tanto sarà da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii e al momento dell'assaggio sono grandi soddisfazioni!! =)

      Elimina
  6. Risposte
    1. Licia a te non può che venire bene!! visto gli strepitosi manicaretti che posti nel tuo blog!! =)

      Elimina
  7. Ciao Paris oggi ho comprato tutto il materiale per fare del buon sushi a casa spero venga buono come nei ristoranti cine-giapponesi che ci sono qui in giro a Napoli essendo io un estimatore maniacale del prodotto made in Japan grazie per i tuoi consigli P.S sei davvero una bella ragazza :-)

    RispondiElimina

Lascia un commento