martedì 14 gennaio 2014

How to: sushi - mini-guida su come fare il sushi a casa - Il riso:

Secondo appuntamento con la mini-guida how to:sushi totalmente dedicato all' ingrediente principale del sushi: il riso!riso per sushiStep 1 sciacquare il riso: mettere il riso in un recipiente con un po’ di acqua e strofinarlo tra le mani delicatamente. Quindi sostituire l’acqua che risulterà bianca e torbida perchè ricca di amido e ripetete la stessa operazione varie volte finchè l’acqua risulterà quasi limpida (l’acqua può essere usata per annaffiare le piante, lavarsi il viso…)

Step 2 lasciare in ammollo: lasciare riposare il riso in una pentola piena d'acqua per 40-50 minuti. quindi scolare il riso che alla fine di questo trattamento risulterà leggermente gonfio e più bianco.

Step 3 cuocere : per ogni tazza di riso mettere una tazza e mezzo di acqua. E' molto importante tenere un coperchio sopra la pentola e non alzarlo mai durante la cottura. Cuocere a fuoco alto fino all’ebollizione (dal coperchio inizia ad uscire vapore). A questo punto si abbassa la fiamma e si lascia cuocere per altri 15 minuti. Quindi si spegne il fornello e si lascia coperto per altri 10 minuti in moda da continuare la cottura con il vapore.

Step 4 preparare il condimento: per ogni tazza di riso riscaldare in un pentolino 2 tappini di aceto di riso, 1 cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale (1/3 di cucchiaino) fino a quando sale e zucchero risulteranno sciolti.

Step 5 condire il riso: mettere il riso in un recipiente molto largo (in giappone tradizionalmente si usano dei recipienti in legno) e mescolarlo con l’aceto di riso.

Step 6 lasciare raffreddare: tenendo il recipiente coperto con un panno umido in modo da non far seccare troppo il riso.
nadeshiko.it
From wikipedia by Emran Kassim
La scelta del riso e la sua preparazione sono la base per la riuscita di un buon sushi. Come ho scritto nel post sugli ingredienti il riso migliore è quello giapponese detto gohan. Nella lingua nipponica riso può essere tradotto sia con la parola Kome (米) che con Gohan (ごはん) e Gohan significa anche in generale pasto (via nadeshiko).Questo riso a chicco corto con forma tondeggiante è più bianco del riso comune ed ha un sapore delicato e saporito. è ricchissimo di amido, ed è per questo che solitamente lo si lava prima di cuocerlo, in modo da eliminare l’eccesso di amido, per far sì che durante la cottura non si trasformi in un pastone colloso ma resti comunque colloso abbastanza da permette ai chicchi di rimanere facilmente attaccati fra di loro. In alternativa può essere usato il riso Ribe, Originale o quello Roma.
Panda-Rice-Mold
from Pandaporn
In Giappone il riso fa parte della dieta di tutti i giorni e per semplificare la vita quotidiana usano degli elettrodomestici chiamati suihanki (炊飯器). In questo caso è sufficiente lavare il riso, metterlo nella macchina, aggiungere l’acqua, schiacciare il bottone d’avvio ed è fatta, bisogna solo aspettare. Ho visto dei cuoci-riso elettricici anche nei mega store italiani! ci sto facendo un pensierino!
ci vediamo nel prossimo post con la tecnica!SAM_1997SAM_1998SAM_1998
Ps vi lascio il link al post how to: sushi - gli ingredienti  per le informazioni su dove trovare il riso Gohan e l'aceto di riso.
 xoxo P.

14 commenti:

  1. Finalmente!!! utilissimo il post sugli ingredienti... stavo aspettando questo sulla cottura del riso!!! Graaazieeee Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahah =DDDDD grazie a te Sabrina!! e allora non puoi perderti la prossima "puntata" sulle mosse base per diventare una perfetta sushiwoman! ;D

      Elimina
  2. Ricetta e recensione curata in tutti i suoi particolari, grazie per le info sulla realizzazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =DDDDD sisi ci ho messo tanta passione perchè adoro il sushi! hahhaaha a scrivere questi post mi è venuta una voglia!! =)

      Elimina
  3. Io amo il sushi, però non ho ancora provasto a realizzarlo a casa! il tuo post e utilissimo e mi aiuterà di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima se ti può essere d'aiuto! le prime volte può essere un pò più complicato ma piano piano si riesce a fare un sushi anche più buono di quello del ristorante, perchè puoi scegliere tu se farlo più dolce meno dolce, più salato meno salato! insomma squisito sushi su misura!

      Elimina
  4. Adoro il sushi ed ho provato a farlo un paio di volte a casa! Troppo buono!!

    RispondiElimina
  5. ahahhah carini i fumetti per gli "step"....
    ottima idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =DDDD grazie Chiara! sono il mio pezzo forte!! ci vuole un pò di tempo e tanta pazienza per farli! ma li adoro!

      Elimina
  6. sono sempre stata curiosa di questa ricetta :) piacere sono nuova, mi unisco alle tue lettrici,se ti va vieni a trovarmi...ecco il link http://torella88.blogspot.it/ grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Concetta!! con molto piacere!! passo subito da te ;)

      Elimina

Lascia un commento