domenica 19 gennaio 2014

How to: sushi - mini-guida su come fare il sushi a casa: il futomaki

Terzo capitolo della mini-guida how to: sushi. Dopo il post su gli ingredienti e quello sulla scelta e la cottura del riso passiamo alla pratica: vediamo come assemblare un futomaki (太巻き rotoli larghi) il sushi roll di forma cilindrica, con alga all’esterno, tipicamente alto due o tre centimetri e largo quattro o cinque centrimetri.
sushi how to
Il piano di lavoro va organizzato in maniera ordinata e pulita. Oltre agli ingredienti c’è bisogno della tipica stuoia o sushi-mat, un coltello ben affilato, una ciotola con dell’acqua (meglio se acidulata con un pò di aceto di riso) in cui inumidire le mani ed il coltello al momento del taglio del sushi (per evitare che il riso si appiccichi alle dita e alla superficie tagliente).

Step1: Tagliare tutti gli ingredienti a striscioline spesse circa un 1 cm

Step2: Posizionare l’alga nori sulla stuoia (sushi-mat) facendo in modo che il lato più lucido sia posizionato in basso. Quindi con le mani inumidite prendere una manciata di riso e stenderla sull'alga, riempendo completamente circa 3/4 della superficie lasciando quindi un margine di un paio di centimetri di alga liberi sul bordo superiore. Lo strato di riso dev'essere di circa un centimetro.

Step3: Stendere un velo di wasabi (opzionale) al centro dello strato di riso e posizionare gli altri ingredienti secondo il gusto personale.

3f1374aa22308b15f1ddfd6f4394461e
via Pan y Peter
 Step4: Prendere il bordo inferiore della stuoia e, premendo con le dita gli ingredienti posti al centro verso l’interno (a), arrotolare il tutto mantenendo una delicata pressione sul rotolo affinché resti compatto fino a raggiungere il margine di alga non coperto di riso (b). Quindi continuare ad arrotolare in modo che la striscia scoperta di nori sigilli il tutto (l’umidità del riso è sufficiente a far aderire l’alga, che eventualmente può essere leggermente inumidita). A questo punto, modellare il rotolo, premendo uniformemente con le mani nel senso della lunghezza (c). Compattare anche le estremità.

Step5:  Il roll così ottenuto può essere tagliato in 12 o in 8 parti. Un metodo per ottenere un taglio regolare consiste nel tagliare il roll alla metà e ciascuna metà ancora a metà, e quindi ancora a metà in questo modo si possono ottenere 8 pezzi di egual spessore.

Step6: Servire il sushi accompagnandolo con wasabi, salsa di soia e il gari.
 SAM_1979
SAM_1974SAM_1975SAM_1980SAM_1986SAM_1991SAM_1992SAM_1993SAM_1996SAM_1999SAM_2002SAM_2004SAM_2005SAM_2006SAM_2007SAM_2008SAM_2009SAM_2020SAM_2021SAM_2022SAM_2023SAM_2024
vi lascio qui i link ai post How to: sushi - gli ingredienti. con le informazioni su dove e cosa comprare per mettere insieme un basic kit per fare il sushi a casa ; How to: sushi - il riso  con le informazioni sulla scelta del riso migliore e  la sua preparazione; ed il post  Zenzero marinato- Gari recipe. con la ricetta per fare il Gari a casa.

Xoxo P.

22 commenti:

  1. Amo alla follia il sushi!! Non potrei mai rinunciarci *.* Mi sono salvata il post così appena compro il riso me lo preparo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina a chi lo dici!!!! sono già in astinenza!!! urge una scappata al multietnico! ho finito le alghe!!

      Elimina
  2. ricetta da copiare immediatamente!spiegazione semplice e esaustiva..brava

    RispondiElimina
  3. Non ho mai fatto il sushi!! Provero'a farlo anch'io seguendo passo a passo la tua ricetta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. viene buonisssimooooo!!! =) se lo fai fammi sapere com'è andata!!

      Elimina
  4. Posso venire a cena? Mai mangiato il sushi ma mi attira molto e grazie a questa bellissima descrizione su come farlo in casa, è ancora più interessata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahhaha certo ti invito molto volentieri!!! =DDDD

      Elimina
  5. io amo da morire il sushi ma non ho mai provato a farlo a casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =DDDD se lo fai con un amico/amica è molto divertente! ed è anche un modo diverso per passare una serata in compagnia!

      Elimina
  6. Non ho mai mangiato il sushi.
    Complimenti per la ricetta molto dettagliata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia =DDDD apprezzo davvero i complimenti!! grazie =D

      Elimina
  7. ci credi che in vita mia non ho mai mangiato il sushi..mi fai venire voglia :)
    www.robyzlfashionblog.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora devi provare!! è un gusto tutto particolare! io che non sono molto amante del pesce lo trovo spettacolare!

      Elimina
  8. sei stata davvero brava in questa impresa.. cioè per te sembra una passeggiata ma a me sembra un'impresa titanica!!! bravissima ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =DD grazie Sheila!! è un pò complicato soprattutto le prime volte! dopo diventa una passeggiata anche perchè già sai che l'impresa sarà ben ripagata!!! =)

      Elimina
  9. Ciao molto interessante il tuo blog. anche io ne ho uno di cucina potremmo scambiarci consigli utili. tua nuova follower ciao alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana!!!! molto volentieri!! passo subito da te!

      Elimina
  10. sei bravissimaaaaaaaaaaaaaa!!grazie per i consigli ci proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee Camilla!!!!!!! in questi giorni mi voglio ricimentare anche io!!! sono in astinenzaaa!! =D

      Elimina
  11. Non vado pazza per il sushi, ma questo è fantastico!! :D

    RispondiElimina

Lascia un commento