giovedì 13 novembre 2014

Dimmi cos'è la felicità:

Quali sono le cose che ci rendono/ci renderanno felici?
Spesso non riesco a trovare una risposta a questa domanda anche se il mio istinto bambino, quello irrazionale sicuramente riuscirebbe a rispondere senza tanti giri di pensieri. Nella vita di tutti i giorni ci sono tanti doveri, problemi, distrazioni, pensieri, paure, interrogativi... ed è facile lasciarsi travolgere dalla tristezza, dall'incapacità di affrontare le onde bizzarre della quotidianità, le maree dell'imprevisto vivendo in bianco e nero..



è più facile risponde alla domanda quand'è che sono stata felice?
per tutto il tragitto verso casa con il libretto nello zaino subito dopo aver superato un esame, quella volta sulla spiaggia dove ridevamo come pazze per quel canotto che volava, la speranza di una nuova amicizia, quasi ogni giorno passato in tua compagnia, una nuova puntata di walking dead, il tuo sorriso appena sveglia, il suono della pioggia da sotto i portici del casco historico, uscire di casa e partire per ogni nuova avventura, guardare i gabbiani e pensare a cosa staranno pensando, provare o assaggiare una nuova ricetta, le giornate semplici passate a giocare, a guardare le stelle, a dondolarsi su un'altalena, le nostre lunghe telefonate, la gioia di ogni nuovo appuntamento, la colazione a letto, sentire di essere libera, l'amore incondizionato del mio cagnolino, una busta di patatine, tutte le sorprese che mi sono state fatte, mangiare giocando a carte, una chiacchierata davanti a una tazza di tè arabe, la speranza di un cambiamento positivo, tutte le volte che ti telefono per dirti mi è venuta un'idea! la gioia di aver vinto l'erasmus, la sensazione di avere vicino qualcuno che ti vuole bene e a cui vuoi bene, una birretta sugli scogli e quattro chiacchiere, la fermata del bus in arrivo dall'areoporto a Santiago, ascoltare la musica ad alto volume, scappare lontano, la sensazione dell'amore...

Xoxo P.

26 commenti:

  1. Cos' e' la felicita'?
    Semplicemente stare bene e godere della vista di mio figlio ogni giorno. Forse banale, ma quando mi faccio prendere dal nervoso per delle sciocchezze, cerco di tornare indietro a 10 anni fa', quando ho passato un periodo pesante sul piano della salute, finito con un delicato intervento e li ho capito che tutto, ma proprio tutto, ruota intorno alla salute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è per niente banale! l'amore per i figli penso che sia una delle forme di amore più vere, incondizionate e irrazionali! per quanto riguarda la salute è importantissima ed a volte è la base per la realizzazione dei nostri sogni. Quando si affrontano gravi problemi di salute si riesce ancora di più a capire quanto siamo fortunati a stare bene ma è anche vero che anche quando manca c'è qualcosa di più grande, forse la nostra forza di volontà nell'essere vivi nonostante tutto, nel riuscire a trasmettere qualcosa di noi agli altri che riesce a farci essere felici in qualche modo anche nelle situazioni più tragiche...pensando a tutte le persone che hanno malattie croniche/terminali e che sono in grado di dimostrarci quanto sia importante la loro vita e quanto siano parte della nostra felicità e noi della loro..

      Elimina
  2. ci sono dei momenti nella vita in cui credo nessuno sa darsi una risposta ed altri invece si

    RispondiElimina
  3. Per me adesso la felicità è il sorriso che mi regalano ogni giorni i miei bimbi..guardare il loro sguardo con innocenza e vederli giocare , essere spienserati , senza problemi e senza preoccupazioni...mille pensieri mi ruotano nella testa ogni giorno e devo dire che sono tutti la maggior parte negativi e pieni di preoccupazioni..ma veramente..mi basta guardare loro e il sole torna a splendere!!!!
    la felicità secondo me è tutto e niente..e bisogna vivere ogni attimo con gioia, serenità e allegria!!!! lasciare stare l'odio, i rancori e le cattiverie..perchè essere felici è la cosa piu' meravigliosa che possa esistere!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissime le tue parole! se già di riescono ad allontanare l'odio, i rancori e le cattivere e a non rimuggianre troppo un po' come fanno i bambini si riesce a godere molto più semplicemente della felicità!

      Elimina
  4. Bellissime le tue parole.. Per me la felicità in questo momento è poter raggiungere ciò che mi sono proposta di fare in un futuro non molto lontano e poter vedere le persone a cui tengo sempre felici e in salute ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Deb! e allora ti auguro con tutto il mio cuore che questo futuro sia più vicino di quanto immagini!

      Elimina
  5. bellissime parole... e rispondere alla domanda cos'è la felicità non è facile... quello che posso dirti ora è:
    mi rende felice vedere ridere la mia cuginetta di 2 anni, mi rende felice sapere che la mia famiglia adesso sta bene (mio padre ha avuto da poco un intervento delicato), mi rende felice quell'uomo che chiede le elemosina e al mio € mi ringrazia e mi stampa un sorriso. La felicità sono i piccoli sentimenti, i piccoli gesti che ti cambiano la giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo i piccoli gesti che facciamo e che riceviamo cambiano totalmente la nostra giornata in meglio a volte molto di più delle grandi cose!

      Elimina
  6. la felicità per me è l'amore dei miei cari e la loro serenità. Sembra quasi strano ma io sono superfelice quando le persone che amo sono felici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il commento! mi ha fatto molto riflettere! è bello saper vivere la felicità degli altri come una propria felicità! =)

      Elimina
  7. Come ogni mamma posso solo risponderti che per me la felicità è vedere la gioia negli occhi di mia figlia!

    RispondiElimina
  8. Per me la felicità?
    Sapere che la mia famiglia stia bene, non abbia problemi... vivere nella tranquillità. Tutto qui.. non chiedo altro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto bello il tuo commento Samantha! non riesco a capire perchè io sono così complicata invece a volte!

      Elimina
  9. L'amore, senza amore non c'è felicità. Bellissimo il tuo articolo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero senza amore non c'è felicità!!! grazie Gisella!!!

      Elimina
  10. Risposte
    1. è piaciuta subito anche a me! come un qualcosa di istintivo! bellissima la voce di lui!

      Elimina
  11. Un post che offre un immediato spunto di riflessione! Certo è più facile trovare la felicità in cose passate (parole, azioni, momenti o gesti) ma è il prottarla nel futuro che la rende vivibile e palpabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero è molto difficile riuscire a capire quale strada seguire e quale invece lasciar perdere, e se la cosa che scelgo oggi sarà anche quella che continuerò a scegliere in futuro :/

      Elimina
  12. La felicità è uno stato vitale che va ricercato e coltivato ma che soprattutto non va delegato a qualcosa o a qualcuno altrimenti quando l'impermanenza della vita ce lo porta via cadremo in un baratro di sofferenza. La felicità è la gratitudine dell'essere vivi, trovare bellezza e armonia in noi stessi, nella quotidianità delle piccole cose Credo che il concetto sia espletato in maniera divina e molto profonda da uno dei miei poeti preferiti:
    "Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e non cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

    Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero sul bianco e i puntini sulle "i", piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.


    Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.

    Lentamente muore chi non legge, chi non viaggia, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.

    Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare, chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

    Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

    Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.

    Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità...

    PABLO NERUDA"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rebecca grazie tanto per il tuo commento! tutte le cose che mi avete scritto mi stanno facendo tanto riflettere, anche conoscere le vostre esperienze ed il vostro punto di vista! bellissima la poesia di Neruda (io lo adoro come poeta e conoscendo lo spagnolo adoro ancora di più leggere le sue poesie in lingua originale). ognuna delle parole che mi hai scritto contengono un qualcosa di prezioso che condivido pienamente perchè è così vero il contrario ossia che non riuscire a godere dell'attimo e delle gioie e del nostro interiore fa di noi delle persone infelici

      Elimina
  13. La felicità sta nelle piccole ma grandi cose. Soprattutto è avere accanto e godersi le persone che amiamo e che ci amano!

    RispondiElimina

Lascia un commento