mercoledì 29 aprile 2015

Week-end polifonico in Toscana - 1°giorno:

Il week-end del 25 aprile (anniversario della liberazione d'Italia) siamo andati in Toscana con il coro polifonico 'Singing in the SUN‘ della Seconda Università di Napoli, di cui Francesco fa parte. Ci siamo incontrati con gli altri, nel primo pomeriggio del 24, davanti al museo nazionale e siamo partiti in bus diretti a Chianciano terme. Il viaggio è stato organizzato per il secondo atto del gemellaggio tra il coro della SUN e la "corale poliziana" di Montepulciano che circa un anno fa è venuta a Napoli e si è splendidamente esibita nell’ambito del SUN day. Dopo paesaggi metropolitani, molto verde, pecorelle, mucche, cavallini liberi, discariche, baraccopoli, ancora verde, oasi del wwf, bacini acquosi, fiumi e tante canzoni ci siamo fermati per un rapido pit-stop in autogrill e quindi ancora verde e vigne e cipressi…
autogrill1verso le otto di sera siamo arrivati nell' hotel San Remo, il tempo di una rapida doccia e abbiamo cenato: bruschette con olio d’oliva e pomodori su pane azzimo, tagliatelle alla boscaiola (con molto molto aglio X/ ), ribollita, roastbeaf, cosciotti di pollo e tiramisù!cena1cena3cena2Dopo cena siamo partiti all’avventura, armati di gps e mappe cartacee (che non ti tradiscono mai), per raggiungere il centro storico di Chianciano, dove, a detta della cocierge, potevamo trovare un po’ di vita! Anche se in primavera i 10° gradi si facevano sentire tutti e per la strada effettivamente non c’era un’anima viva! Chianciano è una città di residence e piccoli hotel (almeno per quello che abbiamo potuto vedere noi) che vive principalmente di terme, e il turismo termale, si sa, non ama la notte e comunque in questo periodo la maggior parte delle strutture è ancora chiusa.SAM_4391chiancianonottechianciano1SAM_4387chianciano10Chianciano by night era comunque deserta e molto suggestiva. è stato bellissimo essere gli unici visitatori dei piccoli vicoletti fermi nel tempo. SAM_4394SAM_4399 mSAM_4400 mPrima tappa piazza Matteotti con la sua fontana  a pianta esagonale del XVIII secoloChianciano via Fiammetta Danzochiaciano1chianciano22chianciano9chainciano10Quindi tra decorazioni natalizie e vasi di fiori abbiamo raggiunto, su suggerimento di Augusto, la  Collegiata (chiesa del Patrono San Giovanni Battista) sulla quale affaccia la casa dove, agli albori del novecento, alloggiò Luigi Pirandello con la famiglia e dove scrisse due novelle “Pallino e Mimì” e “Acqua Amara” dedicate proprio a Chianciano.chianciano18SAM_4401chainciano7SAM_4406SAM_4402SAM_4403SAM_4408SAM_4407in piazza Matteotti abbiamo avuto la fortuna di incontrare due ragazze che portavano a spasso un cagnetto e che sono state gentilissime e ci hanno portato a visitare angoli segreti del centro storico ed il Monastero (castello Manenti) raccontandoci miti e leggende sulle suore di clausura della Chianciano del passato.SAM_4410SAM_4409chianciano3chianciano4Infine siamo entrati nel locale che ci aveva indicato la concierge dove ascoltando musica dal vivo abbiamo assaggiato una coppa del Rosso di Montepulciano e del Nobile di Montepulcianochianciano8SAM_4412SAM_4413Piccola curiosità: uno dei tanti ospiti illustri di Chianciano è stato Federico Fellini che in uno dei suoi capolavori (il film 8 ½) ricostruì il parco termale dell'Acqua Santa e descrisse le proprietà benefiche di bagni, inalazioni e vapori sulfurei. Definitivamente voglio tornare a fare le terme qui ed a provare i benefici di tutte le fonti di acque termali sante e santissime!
xoxo P.

12 commenti:

  1. Adoro la Toscana, ci sono stata varie volte in varie città, ma è sempre bellissima! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è stata la prima volta a montepulciano e dintorni ed è stato bellissimo! già non vedo l'ora di tornare in Toscana!

      Elimina
  2. Direi una bella esperienza, no?
    Io amo poter visitare luoghi nuovi in assoluta tranquillita', quindi credo che avrei gradito tanto la poca presenza di gente.
    Bellissimi scatti, alcuni molto suggestivi. Mettero' Chianciano nella lista dei luoghi da visitare, magari partendo proprio da un bel soggiorno alle terme che non ci starebbe male in questo periodo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabi ho visto delle foto delle terme di Chianciano e sono rimasta veramente a bocca aperta. Una vasca che affaccia su una vetrata grandissima e di fronte le colline toscane! F A N T A S T I C A =DDD

      Elimina
  3. Grazie di essere passata da me! Il tuo blog è ricco di foto e suggerimenti interessanti! ^_^

    RispondiElimina
  4. Che belle foto!!! Mi piacerebbe un sacco anche a me andare a Chianciano!

    RispondiElimina
  5. Che bel giro che ti sei fatta! Belle foto. Complimenti.

    RispondiElimina

Lascia un commento