giovedì 14 maggio 2015

Week-end polifonico in Toscana: 3°giorno

L’ultimo giorno, dopo aver fatto colazione, abbiamo lasciato l’albergo e siamo andati a fare un giro a Pienza, piccola cittadina della provincia di Siena che deve il suo nome a Enea Silvio Piccolomini. Papa Pio II infatti volle trasformare il piccolo borgo medievale nel quale era nato in una città utopica, che avrebbe dovuto incarnare i principi e la filosofia dell'età classica e del grande Rinascimento italiano, per farne la sua residenza papale. Il progetto venne realizzato dall'architetto Bernardo detto il Rossellino, sotto la guida del grande umanista Leon Battista Alberti. Tutti questi aneddoti, piccoli “segreti” (per gli appassionati dei "Borgia" e non solo) e descrizioni architettoniche ci sono state date da Augusto, che grazie alla sua preparazione si è gentilmente prestato a farci da guida! Per la sua bellezza Pienza è protetta come patrimonio naturale, artistico e culturale dall’UNESCO.SAM_4550SAM_4551pienza24Piazza Pio II racchiude gran parte degli edifici storici di Pienza: la cattedrale di Santa Maria Assunta, il palazzo Piccolomini, il palazzo Borgia, il palazzo Comunale..SAM_4574SAM_4557SAM_4556L’interno del Duomo è molto luminoso ed ospita importanti e notevoli dipinti dei più rinomati artisti del tempo a cui è possibile scattare foto senza flash, con dubbi risultati!SAM_4562mSAM_4564mSAM_4563pienza28pienza30SAM_4566SAM_4567mAl lato del Duomo c’è la residenza pontificia, il palazzo Piccolomini, che data la sua bellezza rinascimentale è stata scelta da Franco Zeffirelli per girare alcune scene del suo famoso Romeo e Giulietta; qui i due innamorati si incontrano per la prima volta alla festa in casa Capuleti.pienza22mSAM_4559pienza9pienza8SAM_4569Di fronte al Duomo il municipio:SAM_4571pienza11SAM_4573continuando a passeggiare tra vichi e viuzze non potevamo non entrare nei piccoli ed incantevoli negozi che vendono souvenir e specialità gastronomiche locali: formaggi, salumi, vini, spezie, pici, miele..SAM_4575pienza14c vuosovia sullestradedlmondo . blogspot . itSAM_457811204884_10206483011783391_8777326995872126365_ncontinuando a passeggiare siamo passati per via dell’amore…SAM_4581SAM_4580SAM_4584SAM_4583SAM_4577SAM_4582pienza1511148416_10206483002783166_6000473596277242825_nvia del bacio..pienza19via daniela cristina vuoso 1via daniela cristina vuosoSAM_4609SAM_4610SAM_4611mi ha fatto sorridere che anche a Pienza, città ideale, ovviamente stendono la biancheria pulita per strada (sfatando un luogo comune tutto napoletano) =Dpienza23SAM_4588pienza6SAM_4591SAM_4585SAM_4586SAM_4592SAM_4594mSAM_4593pienza2mmSAM_4596SAM_4608pienza16SAM_4597mmSAM_4598SAM_4602SAM_4613dopo aver acquistato gli ultimi souvenir siamo ripartiti e passando attraverso vigne, patatine, canti, discariche, autogrill, panini, oasi, prove, caramelle Haribo, palazzi,..siamo tornati a casa!SAM_4614mSAM_4618SAM_4615xoxo P.

1. Io amo la Toscana, ma mi mancano ancora un sacco di posti da vedere. Come Pienza, che dalle tue foto mi sembra molto suggestiva, ho potuto ammirare degli scatti davvero favolosi che mi viene voglia di partire domani stesso... fortunata tu :-)

2. che meraviglia, adoro questi posti! le foto sono bellissime

3. Bellissime foto e posti spettacolari, prima o poi voglio andarci!

4. La toscana mi piace molto e con le tue foto mi hai fatto venire voglia di tornarci... <3 bellissima la foto delle teiere appese ;)

5. è vicino casa mia...ci sono andata un bel po di volte è un borgo bellissimo

6. bella la Toscana, quante belle foto! io ci vado spesso è una terra che odoro

7. con tutte queste belle foto mi è sembrato quasi di essere lì con te! <3 w la Toscana!

8. La Toscana è una delle regioni che preferisco per storia, bellezze d'arte e cucina!

9. Adoro la Toscana sotto ogni punto di vista! Ha un fascino che non ho trovato mai da nessun altra parte!

10. Ho visitato molte regioni tra cui la Toscana ed è stupenda come la mia amata Puglia.

11. anche io amo la Toscana ed in particolar modo la zona di Siena. Ho lavorato per circa 3 mesi da quelle parti ed ho visitato dei sobborghi davvero incantevoli. Pienza mi manca, un occasione per tornare in queste meravigliose terre!

12. Adoro Pienza e tutti i suoi profumi e sapori, le tue, machifiche foto, mi hanno fatto venire nostalgia delle passeggiate nei suoi vicoli.

13. La terza e tutte quelle con i fiori sono le mie preferite! E' davvero un bellissimo posto da visitare, non vedo l'ora di avere qualche giorno libero per fare una gita fuori porta. Ne avrei davvero bisogno per staccare un po' la spina :)

14. Bel servizio fotografico, mi è sembrato di esserci anch'io in gita con voi

15. Con me sfondi una porta aperta, io ci vivrei sempre in Toscana, ho visitato tante zone ,ma questa mi mancava. Quate curiosità e bellezze mi hai raccontato e descritto, grazie

16. Che posto meraviglioso. Le tue foto mi hanno fatto conoscere dei monumenti che non avevo mai visto. Un evento davvero interessante...

17. La Toscana è una regione fantastica, bellissime foto e scommetto che ti sei divertita molto ;)