giovedì 23 maggio 2013

Qualche consiglio per evitare il barbiecue!!





♥ una dieta ricca di frutta e verdura e assumere integratori di vitamina C, vitamina PP e Picnogenolo nelle settimane precedenti all'esposizione può aiutare a preparare la pelle al sole , per ottenere una tintarella più intensa e per evitare la comparsa di eritemi e scottature (ovviamente associati alla giusta protezione solare)

♥ il test per scoprire il tuo fototipo è simpatico! anche se penso che orientativamente già lo conosciamo.
io l'ho fatto a me dice di tipo 2 =) non credo di aver barato ma ammetto che qualche domanda.. clicca qui per il test!!!!

♥ una doccia senza saponi alla mattina prima di applicare il solare. Questo è un passaggio secondo me fondamentale. Le notti d'estate son fatte per uscire, divertirsi, sedurre e sicuramente abbiamo applicato creme e profumi sulla pelle ma son proprio questi potrebbero causare eritemi, macchie solari e facilitare una scottatura il giorno dopo!

♥ banale ma lo dico: scegliere la protezione giusta e METTERLA =P

♥ mettere il solare prima di mettere il costume così siamo sicuri di raggiungere tutti i punti più remoti del nostro corpo!! =) ed evitare la famosa striscetta rossa a bordo costume.

♥ fare attenzione al foglietto illustrativo dei farmaci che stiamo usando in quel periodo e se è indicato che sono fotosensibilizzanti è il caso di sospendere il farmaco là dove sia possibile o evitare l'esposizione solare, e se proprio non vogliamo farne a meno (l'estate croce e delizia) scegliamo le fasce orarie dove il sole è meno aggressivo. Io ad esempio verso i 10 anni ho avuto un brutto eritema solare colpa della pomata per le zanzare, maledette!! la mettevo poi mi esponevo al sole, poi sul bugiardino c'era scritto che andava bene per l'eritema quindi la riapplicavo!! vabbè un disastro!!

♥ no no no all'olio johnson\nivea in spiaggia questi sono gli esempi classici  ma se andiamo ad osservare l'inci (l'elenco degli ingredienti) di molti solari all'interno si possono trovare delle sorprese. Quando l'unico o uno dei primi ingredienti è un petrolato o un silicone il prodotto è da evitare soprattutto per quanto riguarda l'esposione solare.Cerchiamo sempre di scegliere un prodotto il più sostenibile possibile dal punto di vista ambientale, il più esente possibile da molecole tossiche o nocive o dubbie, ma anche razionale, scientificamente valido, dermatologicamente efficace, gradevole nell’uso(parole non mie! )

♥ Attenzione ai nei, a prescindere dal fototipo e soprattutto ai nei congeniti (è il momento di chiedere alla nonna, alla mamma, a volte anche una sorella o un fratello maggiore possono aiutarci, se appena nati avevamo già qualche neo; altra soluzione è svuotare il cassetto delle foto e controllare quelle da neonato =) sono sicura che tutti troveranno quella in cui con il sederino all'aria posavamo senza pudori) su quelli è regola applicare la protezione totale, in farmacia/banco solari fornito ce ne sono molti in stick che vanno benissimo.

♥ no alle docce solariLa tintarella artificiale tramite raggi Uva può aumentare i rischi di cancro alla pelle, è scientificamente provato tanto che sono state vietate ai minori di 18 anni, ai soggetti che si scottano facilmente e alle donne in gravidanza Decreto interministeriale (clicca qui) perchè rischiare?? 

xoxo P.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento