giovedì 23 maggio 2013

Tintarella

L'estate si avvicina ed anche la voglia di abbronzatura!!! Ecco perchè ho deciso di scrivere questo primo post  sulla tintarella =)  non sono proprio un'esperta in materia è più una sorta di deformazione professionale detta in altri termini non riesco proprio a stare zitta!!!




Ecco spiegato il perchè!
Ebbene si sono io la tipa cadaverica in foto! buuuuuu
vabbè date le premesse, che adesso saranno sicuramente più chiare =) veniamo a noi! 

Troppe volte noi "mozzarelle" nei primi giorni di spiaggia dobbiamo sentirci commenti e domande su come facciamo a stare al sole data la nostra bianchezza! e le battute del tipo "sta scendendo la neve a mare" si sprecano!! bè bianca tutta la vita che ritrovarsi passati i venti con un mocassino al posto della faccia! (hihihihi Paris sta' zitta)

In questi giorni ho messo gli occhi su alcune ricerche scientifiche che trattano il problema sole-invecchiamento cutaneo. La prima, condotta dall’ateneo di Besançon  in Francia, ha verificato come sezioni del volto più o meno esposte al sole tendano a invecchiare in modo differente dimostrando che  l'esposizione giornaliera (quotidiana) ai raggi ultravioletti fa si che la pella invecchi due volte più rapidamente della pelle che invece è protetta. Nello studio era riportato il caso di una donna di 62 anni, costretta per lavoro a guidare parecchie ore al giorno,che aveva il lato del viso a ridosso del finestrino di 7 anni più vecchio rispetto all’altro lato.
Il New England Journal of Medicine ha pubblica la foto choc di un caso del tutto simile a questo: un uomo di 69 anni, che per 28 anni ha fatto di professione il camionista. Foto (clicca qui)

Il secondo studio, condotto dagli esperti della Boots, mostra come basse dosi di raggi UVA aumentino di ben 50 volte l’espressione di alcuni geni coinvolti nel processo di fotoinvecchiamento cutaneo.

L'ultimo studio (condotto dal professor Bahman Guyuron, della University Hospitals Case Medical Center di Cleveland, e pubblicato sul Journal of plastic and reconstructive surgery) mi ha veramente incuriosita; non tratta unicamente gli effetti del sole ma affonta in maniera evidente come l'ambiente e gli stili di vita (fumo, esposizione solare, divorzio, depressione, peso) possono invecchiare il viso in maniera diversa attraverso coppie di gemelli monozigoti. Foto (clicca qui)

Okay oltre all'aspetto estetico =(  non bisogna dimenticare che le radiazione ultraviolette del sole danneggiano il DNA e che queste alterazioni possono portare a mutazioni del DNA e formazione di tumori.
Purtroppo l'incidenza dei tumori cutanei è rapidamente aumentata. Ogni anno nel mondo si registrano 2-3 milioni di casi di tumore cutaneo diverso da melanoma e 130 mila casi di melanoma maligno Articolo su Focus (clicca qui)

Ovviamente la risposta non è no alle esposioni solari perchè ammettiamolo un pò di colore dona a tutti e la Vitamina D (clicca qui) è fondamentale per la nostra salute ma indipendentamente dal fototipo di pelle e dall'età PROTEGGIAMOCI in spiaggia, in montagna. al lago, in barca in tutte le situazioni dov'è necessario.

xoxo P.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento