martedì 25 marzo 2014

Sushi e gnocchetti di riso:

Ciao sono Paris e dal sette gennaio (incluso) non esco di casa!! Confessioni di una ex studentessa di chimica farmaceutica 2! Avevo tantissime cose da recuperare che mi ero lasciata dietro e che in questo periodo di reclusione ho desiderato fare. In meno di 10 giorni alla mia wish list mancano un paio di cose e poi posso ritenermi soddisfatta. La prima cosa sicuramente è stata vedere Francesco, e un piccolo salto ad Ischia e poi recuperare un pochino di peso, e soprattutto mangiare tante cose buone, di cui avevo idealmente voglia ma che praticamente non sarei riuscita a mangiare! troppa ansia!aperitivoechimica
Così domenica avevamo deciso di andare all’Ikea! già stavo sognando le patatine fritte svedesi croccanti e salate e di girare tra candele profumate e lenzuola per bimbi (avevo adocchiato un copripiumino sul catalogo con gli ortaggi niente male)… i miei gusti sulle lenzuola sono opinabili lo so!

Una rapida ricerca su internet per capire come arrivare, scopro che c’è una navetta gratuita che ti porta direttamente lì. Quindi sveglia presto ed appuntamento a Cavour per prendere la metro fino a piazza Garibaldi. Inizia a piovere, vabbè fa niente tanto l’Ikea è al chiuso e tra l’altro c’era l’allarme meteo della protezione civile per le successive 24h, come secondo giorno di primavera non è il massimo ma marzo è pazzo e quindi ci può stare! Arriviamo alla fermata segnalata sul sito Ikea la prima sorpresa! la fermata è stata soppressa! con l’apertura della nuova metro hanno riorganizzato il traffico in piazza e quindi, cerchiamo su internet dal cellulare, ma nessuna nuova notizia, chiediamo ai vigili urbani, che ci mandando un po’ a spasso per la piazza! ma l’espressione della faccia alla domanda per la fermata della navetta Ikea spiegava chiaramente che non sapevano di cosa stessimo parlando anche se lavorano in quella zona.

Intano chiamo a casa e chiedo a mia sorella di cercare su internet più informazioni, ed arriviamo giusto in tempo alla fermata “giusta” secondo l’ennesimo vigile, una decina di minuti dopo mi ritelefona mia sorella e scopriamo che la navetta è stata sopressa, che ci sono bus di linea che portano all’Ikea, ma che ovviamente di domenica non passano, o forse si ma rischiare? con i mezzi pubblici a Napoli non si può mai avere la certezza, soprattutto di domenica e l’idea di riuscire ad arrivare all’Ikea senza poter poi ritornare a casa ci ha fatto desistere!! per fortuna dall’altra parte della fermata c’era Cristiani, il mio supermercato multietnico di fiducia, aperto!

 IMG_20140323_131306IMG_20140323_131447
ecco la mia spesa!! tortilla chips al BBQ (un ni non mi sono piaciute tantissimo), grano saraceno, tahina (crema di sesamo buonissima!) salsa barbecue (ricomprata perchè molto molto buona) tisana allo zenzero e limone (ottima), tisana cannella e prugna (ancora non l’ho provata, ma di questa marca ho assaggiato molte altre tisane e sono buonissime), certriolo, avogado e alghe nori (vi viene in mente qualcosa?), fagioli azuki (o soia verde), orzo perlato, perle di tapioca (ho visto diverse ricette sfiziose, non vedo l’ora di sperimentare!!) e gnocchetti di riso cinesi (provati il 20 al nuovo ristorante giapponese-cinese Oriental wok che ha aperto vicino piazza Municipio!) e quindi questa domenica di pioggia e freddo l’abbiamo passata a sperimentare nuove ricette e a vedere films e partite di calcio sullo sky-go di Francesco.

A pranzo gnocchetti di riso cinesi con tacchino, verdurine, salsa di soia e semi di sesamo neri: gli gnocchi sono disidratati, ed in teoria andrebbero tenuti in ammollo tra le 12 e le 24 ore e quindi metterli direttamente in padella con il condimento! 24 ore?! nooooooo!! noi li abbiamo tenuti in ammollo circa una mezz’oretta in acqua tiepida ed abbiamo continuato la cottura con il procedimento tradizionale per la pasta! cioè in acqua bollente per alcuni minuti! il risultato è stato spettacolare! sono venuti buonissimi e voglio assolutamente riproporre la ricetta!

SAM_2146SAM_2149SAM_2151SAM_2160SAM_2155SAM_2168SAM_2171SAM_2169SAM_2173SAM_2175SAM_2179IMG_20140323_154238

ed a cena sushiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! non siamo stati al 100% fortunati neanche qui, da Cristiani non abbiamo trovato nè il riso gohan nè il wasabi e dal carrefour non abbiamo trovato nè la tartar di salmone nè quella di tonno, abbiamo “ripiegato” sul riso ribe, salmone affumicato e le uova di capelìn ma il risultato è stato come sempre eccezionale!

SAM_2191SAM_2192SAM_2193SAM_2182SAM_2183xoxo P.

24 commenti:

  1. Mamma mia! Da mangiare con gli occhi! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ma il sushi che avete preparato è bellissimo, ma che bravi sono ammirata *0* !! Sembra quello che compro! Anche gli ghocchetti hanno un'aria moooolto appetitosa! Io adoro sperimentare !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. col sushi ormai siamo "esperti"! =) gli gnocchetti sono stata una piacevole scoperta! sono leggeri e buonissimi, la consistenza è un pò gommosa... sono deliziosi!

      Elimina
  3. a me non piace il sushi però devo dire che le tue preparazioni sono molto belle da vedere...grazie

    RispondiElimina
  4. Sto sbavando davanti a tutte queste bontà, io amo il sushi!!!!
    Lo mangio almeno una o due volte al mese al ristorante!!

    RispondiElimina
  5. Che bontà mi vien voglia d'assaggiare, non li ho mai provati, li farò anch'io a casa e li proverò

    RispondiElimina
  6. Non ho mai mangiato sushi ma sono davvero tanto curiosa!!! :D

    RispondiElimina
  7. Adoro il cinese e non ho mai mangiato giapponese ma nonostante tutto che invidia che tengo in questo momento. Bravissima Passo a cena domenica ok??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry anche io vado matta per il cinese! in realtà anche per l'indiano, l'arabo... ovvio ci sono cose che anche della cucina italiana non mangio! ma come mi piace provare nuovi sapori... soprattutto quando gli esperimenti riescono!!! =D

      Elimina
  8. ma quante cose buonissime che vedono i miei occhi...gli gnocchetti di riso devono essere qualcosa di buonissimo e anche tanto gustosi..il sushi pure..ma lo sai che io non l'ho mai mangiato ?? è davvero molto invitante..devo rimediare assolutamente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimangere tutte e due le cose in questo momento se potessi!! consigliate entrambe!!! =D

      Elimina
  9. Complimentiiii... Sono davvero invitanti =)

    RispondiElimina
  10. Sei stata perfetta..una descrizione interessantissima e ricca di spunti,non ho mai preparato il sushi mi hai dato un buon insegnamento!!!a presto
    Herablog

    RispondiElimina
  11. ma sono uno spettacolo ...sei bravissima mi viene voglia di ripetere ma ho paura che combierò qualche disastro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee! come in tutte le cose, se non sbagli non ti riuscirà mai bene! =D prova che ne vale davvero la pena!

      Elimina
  12. Buonissimo *.* io adoro la cucina giapponese orientale *.*

    RispondiElimina

Lascia un commento