Vi voglio portare in un posto di Napoli ancora poco conosciuto, e che io ho scoperto grazie alla stupenda Antonella. Si tratta di una villa d’otium costruita per il cavaliere romano Pollione sulla costa di Posillipo. Questi romani erano tremendi!! sono stati capaci di costruire su una delle coste più belle di Italia, da dove è possibile godere di un panorama mozzafiato a strapiombo sulla Baia della Gaiola, e non solo hanno fatto scavare una galleria artificiale di 770 metri creando una via di accesso più comoda; questa grotta infatti ( riscorperta nel 1826 e restaurata nel 1840 dai Borboni) collega la piana di Bagnoli con il vallone della Gaiola.
Il parco archeologico è visitabile in forma gratuita previa prenotazioni (0812301030) o con visita guidata (5 euro) sempre previa prenotazione (0812403235). Nei mesi di maggio e giugno è stata organizzata, dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologica di Napoli e con il Patrocinio della Regione Campania e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, la manifestazione “Suggestioni all’imbrunire”. Noi (Alfonsina, Antonella, Roberta ed io) siamo andate l’otto Giugno. La manifestazione è iniziata con una visita guidata della grotta,
Durante il percorso sono presenti tre aperture, che permettono l’ingresso di luce e il ricambio d’aria, una delle quali conduce ad un belvedere che affaccia su Punta Cavallo e Cala Trentaremi. Verso la fine della galleria sono presenti alcune nicchie scavate nel tufo ed una piccola lapide di marmo, recuperata durante gli scavi, con segni devozionali cruciformi ed una parziale scritta il latino; appena fuori dalla grotta è visibile una piccola necropoli e da lì attraverso un sentiero, fiancheggiato dalla tipica vegetazione mediterranea, si apre la vista ad un panorama suggestivo e meraviglioso: l’area del teatro e dell’odeion e di fronte il mare e gli isolotti della Gaiola..
Dopo un veloce aperitivo a base di vino e stuzzichini, è iniziato lo spettacolo “Uccelli quasi senza parole” rappresentato dalla Compagnia Asylum Anteatro. Una volta seduti sui gradini del teatro ci si rende ancora più conto della bellezza e della spettacolarità della scenario scelto dai romani per i loro spettacoli teatrali durante il soggiorno in quel che resta di questa incredibile villa di Pollione!
Lo spettacolo, simpatico e ben recitato, è terminato al tramonto. Il costo del biglietto per l’intero evento (visita guidata, aperitivo, spettacolo) è stato di 15 euro. Un paio di giorni fa la programmazione del 4 ciclo della manifestazione “Suggestioni all’imbrunire” (concerti e spettacoli teatrali) è terminato ma il parco archeologico è comunque aperto e visitabile.
Xoxo P.
che splendidi paesaggi!!! visitarli deve essere una gioia immensa...ti aspetto da me, quando vuoi :)
RispondiEliminaSi Concy, per quanto si è abituati a vedere il mare e panorami da sogno, sedersi sugli scaloni di un teatro romano ed immaginare chi è stato seduto prima di te in quel luogo, e condividere a distanza di secoli praticamente lo stesso panorama, la stessa esperienza, è stato molto emozionante!!
EliminaUn luogo veramente suggestivo e quasi magico..
RispondiEliminaBellissime foto e complimenti alle modelle!
Bacio serrale!
hahahhahahah grazie Nella =DDDD ricambio il bacio!
Elimina