L’ultimo giorno, dopo aver fatto colazione, abbiamo lasciato l’albergo e siamo andati a fare un giro a Pienza, piccola cittadina della provincia di Siena che deve il suo nome a Enea Silvio Piccolomini. Papa Pio II infatti volle trasformare il piccolo borgo medievale nel quale era nato in una città utopica, che avrebbe dovuto incarnare i principi e la filosofia dell'età classica e del grande Rinascimento italiano, per farne la sua residenza papale. Il progetto venne realizzato dall'architetto Bernardo detto il Rossellino, sotto la guida del grande umanista Leon Battista Alberti. Tutti questi aneddoti, piccoli “segreti” (per gli appassionati dei "Borgia" e non solo) e descrizioni architettoniche ci sono state date da Augusto, che grazie alla sua preparazione si è gentilmente prestato a farci da guida! Per la sua bellezza Pienza è protetta come patrimonio naturale, artistico e culturale dall’UNESCO.Piazza Pio II racchiude gran parte degli edifici storici di Pienza: la cattedrale di Santa Maria Assunta, il palazzo Piccolomini, il palazzo Borgia, il palazzo Comunale..L’interno del Duomo è molto luminoso ed ospita importanti e notevoli dipinti dei più rinomati artisti del tempo a cui è possibile scattare foto senza flash, con dubbi risultati!Al lato del Duomo c’è la residenza pontificia, il palazzo Piccolomini, che data la sua bellezza rinascimentale è stata scelta da Franco Zeffirelli per girare alcune scene del suo famoso Romeo e Giulietta; qui i due innamorati si incontrano per la prima volta alla festa in casa Capuleti.Di fronte al Duomo il municipio:continuando a passeggiare tra vichi e viuzze non potevamo non entrare nei piccoli ed incantevoli negozi che vendono souvenir e specialità gastronomiche locali: formaggi, salumi, vini, spezie, pici, miele..continuando a passeggiare siamo passati per via dell’amore…via del bacio..mi ha fatto sorridere che anche a Pienza, città ideale, ovviamente stendono la biancheria pulita per strada (sfatando un luogo comune tutto napoletano) =Ddopo aver acquistato gli ultimi souvenir siamo ripartiti e passando attraverso vigne, patatine, canti, discariche, autogrill, panini, oasi, prove, caramelle Haribo, palazzi,..siamo tornati a casa!xoxo P.
Io amo la Toscana, ma mi mancano ancora un sacco di posti da vedere. Come Pienza, che dalle tue foto mi sembra molto suggestiva, ho potuto ammirare degli scatti davvero favolosi che mi viene voglia di partire domani stesso... fortunata tu :-)
RispondiEliminache meraviglia, adoro questi posti! le foto sono bellissime
RispondiEliminaBellissime foto e posti spettacolari, prima o poi voglio andarci!
RispondiEliminaLa toscana mi piace molto e con le tue foto mi hai fatto venire voglia di tornarci... <3 bellissima la foto delle teiere appese ;)
RispondiEliminaè vicino casa mia...ci sono andata un bel po di volte è un borgo bellissimo
RispondiEliminabella la Toscana, quante belle foto! io ci vado spesso è una terra che odoro
RispondiEliminacon tutte queste belle foto mi è sembrato quasi di essere lì con te! <3 w la Toscana!
RispondiEliminaLa Toscana è una delle regioni che preferisco per storia, bellezze d'arte e cucina!
RispondiEliminaAdoro la Toscana sotto ogni punto di vista! Ha un fascino che non ho trovato mai da nessun altra parte!
RispondiEliminaHo visitato molte regioni tra cui la Toscana ed è stupenda come la mia amata Puglia.
RispondiEliminaanche io amo la Toscana ed in particolar modo la zona di Siena. Ho lavorato per circa 3 mesi da quelle parti ed ho visitato dei sobborghi davvero incantevoli. Pienza mi manca, un occasione per tornare in queste meravigliose terre!
RispondiEliminaAdoro Pienza e tutti i suoi profumi e sapori, le tue, machifiche foto, mi hanno fatto venire nostalgia delle passeggiate nei suoi vicoli.
RispondiEliminaLa terza e tutte quelle con i fiori sono le mie preferite! E' davvero un bellissimo posto da visitare, non vedo l'ora di avere qualche giorno libero per fare una gita fuori porta. Ne avrei davvero bisogno per staccare un po' la spina :)
RispondiEliminaBel servizio fotografico, mi è sembrato di esserci anch'io in gita con voi
RispondiEliminaCon me sfondi una porta aperta, io ci vivrei sempre in Toscana, ho visitato tante zone ,ma questa mi mancava. Quate curiosità e bellezze mi hai raccontato e descritto, grazie
RispondiEliminaChe posto meraviglioso. Le tue foto mi hanno fatto conoscere dei monumenti che non avevo mai visto. Un evento davvero interessante...
RispondiEliminaLa Toscana è una regione fantastica, bellissime foto e scommetto che ti sei divertita molto ;)
RispondiElimina