Questo w.e. siamo partiti alla volta di Laceno, dopo la prima mezz’oretta di viaggio in cui speravamo non piovesse è iniziata a cadere una bella grandinata! si sa Marzo è pazzo! Sul cruscotto si possono apprezzare delle belle pietruzze di ghiaccio! la grandine è stata così forte che bisognava “gridare” per riuscire a comunicare tra noi e sotto il primo cavalcavia molte macchine si sono fermate aspettando che smettesse.Arrivati a Laceno: sopresa!!! piccoli fiocchi di neve scendevano dal cielo! per la verità poco prima di arrivare il signor Vittorio ci aveva avvisati che avremmo trovato un po’ di neve, cosa che non succedeva da un paio di mesi!Ovviamente presi dall’entusiasmo, una volta sistemate le valige, abbiamo iniziato a passeggiare come matti sulla neve e a giocare! ma è durato poco! il richiamo del riscaldamento in casa si è fatto sentire!! brrrrrrrr che freddo!!La mattina dopo, mentre Roberta prendeva posto come guardia medica, siamo scesi a vedere il lago: beyond description!!Quindi siamo tornati sui nostri passi..e siamo andati a fare colazione al bar Il Caliendo.. fuori dal bar c’erano due cagnolini simpaticissimi e molto festosima anche il cagnolino del bar non è da meno!!!!Mentre Roberta si preparava alla giornata in guardia medica…Francesco ed io ci siamo organizzati per fare una passeggiatina a Bagnoli Irpino per fare un po’ di spesa e ammirare le bellezze locali!Appena arrivati in paese abbiamo ricevuto le informazioni principali su cosa vedere e dove comprare da un simpaticissimo postino!! Il borgo che si trova a 654 metri sopra il livello del mare è sede della famosa sagra della castagna e del tartufo che si tiene ogni anno a fine ottobre.
Siamo passati fuori alla Chiesa Madre S. Maria Assunta (XVII-XVIII secolo) al cui interno vi sono molte opere d’arte (dobbiamo ancora visitarla)..Siamo passati davanti al palazzetto comunale che quando fu eretto nel 1500 dai feudatari Cavaniglia era sede di una tintoria per questa motivazione viene chiamato “ il Palazzo della Tenta “(della tingitura). Nel 1605 l’università del tempo, ovvero il Municipio, rilevò l’edificio. Attualmente è sede della pinacoteca bagnolese. Sulla facciata è posto un busto di bronzo di Michele Lenzi che oltre ad essere stato ufficiale garibaldino durante la campagna per l’Unità d’Italia è stato un sindaco molto amato di Bagnoli.Nei pressi della piazza principale si trova la Torre Civica (detta Torre dell'orologio) costruzione del XV secolo ai cui piedi si trova la Fontana del Gavitone che fa ad angolo con la Casa della Corte. Sulla facciata della torre ci sono la meridiana e una lapide che riporta dei versi di Orazio:"L'anno e l'ora, che rapisce l'almo giorno, ammoniscono a non sperare in cose immortali”. Più sotto c'è uno scudo gentilizio che riunisce gli stemmi di tre famiglie : Cavaniglia, Orsini e Caracciolo. mentre sulla parete ovest ha messo radici uno spettacolare albero di carpine che attualmente ha più di 300 anni.
il paesino è diviso in due parti quella più antica posizionata più a valle detta "quarto di vascio" e quella più a monte detta "quarto di coppa".Abbiamo visto il caratteristico campanile ottagonale del complesso monumentale di San Domenico. nei pressi della piazza principale sono presenti numerosi negozietti che vendono tartufi sia freschi che elaborati.Dopo la passeggiata a Bagnoli siamo risaliti a Laceno e sorpresa delle sorprese…il paesaggio era completamente cambiato!! la neve scesa la notte prima era totalmente sparita!e il lago mostrava tutti i suoi spettacolari colori pre-primaverili! Abbiamo avvistato anche un airone ma non sono riuscita a fotografarlo!Come ci ha spiegato il simpaticissimo Tobia, questo fenomeno è riassumibile in un detto antico avellinese “puozz squaglià come la neve e’ Marzo” che in effetti può essere un augurio sia positivo che negativo!!! (la neve di Marzo si scioglie facilmente)Abbiamo pranzato con un panino: lattughino, speck, pomodorini datterini e formaggio fresco di pecora.Appena Roberta ha finito di lavorare ci siamo fatti una bella cioccolata calda per scaldarci e siamo tornati assieme a lei a Bagnoli Irpino.Sulla strada abbiamo fatto un bellissimo incontro notturno: piccoli cavallini che approfittavano della nevicata ormai sciolta per mangiare un po’ di sale!!Lungo corso Garibaldi è presente un bellissimo affresco del 1400 di autore ignoto in cui è raffigurata la Madonna di Monteverigine col Bambino attorniati da piccoli angioletti ed in alto una colomba che rappresenta lo Spirito Santo.Infine abbiamo cenato con tagliatelle al tartufo nero di Bagnoli saltati con burro e speck! xoxo P.
È davvero molto suggestivo visitare questi posti...poi la neve rende tutto ancora più romantico. Tu stai benissimo complimenti
RispondiEliminala neve sarà anche fuori stagione ma rende questi posti ancora più suggestivi...e poi le specialità culinarie sono davvero soddisfacenti :D
RispondiEliminaÈ una località molto caratteristica ma non ho capito in quale regione si trova
RispondiEliminaChe meraviglia..queste foto sono bellissime..quasi quasi sembrava di essere li con voi!! io qui in sardegna me la sogno la neve, se voglio vederla devo fare almeno 250 km!
RispondiEliminaWow che bel posto *_* mi piacerebbe tantissimo andare sulla neve! Anche io mi sarei persa a giocare :D
RispondiEliminaGrazie per averci fatto fare un bellissimo viaggio virtuale....
RispondiEliminaÈ un posto incantevole !!Affascinante e suggestivo questo luogo,di posti così belli ce ne sono pochi al mondo.
RispondiEliminache meraviglia di luogo io adoro fare gite e visitare paesini con panorami mozzafiato,sagre tipiche e borghi antichi , brava complimenti hai visitato un posto stupendo
RispondiElimina