Nel 1967 Israele aveva occupato militarmente le due isole restituendole poi al Cairo nel 1982, a seguito degli accordi di Camp David del 1978, con i quali l’Egitto garantiva alla flotta israeliana la libera circolazione nello stretto di Tiran.
D’allora sono nate una serie di dispute sulla legittima proprietà delle isole conculse nel giugno 2017: Tiran e sanafir sono state cedute dall’Egitto all’Arabia saudita in cambio di una serie di maxi-investimenti.
Se si è fortunati e si ha buon occhio si riescono a vedere tantissime specie di pesci tropicali: il pesce farfalla, il pesce maresciallo, il pesce leone o angelo, il pesce pagliaccio, la murena, il pesce trombetta..
Guardare così da vicino il mondo sottomarino: i coralli colorati e perfetti, i pesci che non hanno l’instinto di allontanarsi ma che con i loro occhi grandi e curiosi ti scrutano a loro volta, ti fa capire che la prima e la più grande artista è la natura: ogni pesce è un quadro, i colori così ben abbinati, la delicatezza delle pinne lucenti che li fanno volare come ballerine aggraziate nel mare. Un’armonia che si ripete da secoli. La barriera corallina è un ecosistema spettacolare e delicato.
xoxo P.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento