Playa Es Trenc è una delle spiagge più belle e conosciute della costa sud-orientale di Maiorca.
Nel 1984 Es Trenc è stata dichiarata Area Naturale d’interesse Speciale grazie al movimento degli ecologisti che si sono battuti, nella prima metà degli anni ‘80, per evitare l’edificazione costiera selvaggia. per questo motivo i “caraibi maiorchini” sono uno spettacolo di 4 km di dune di spiaggia bianca finissima e mare turchese senza quasi l’ombra di una costruzione! ci sono solo un paio di bar in cui poter acquistare una bottiglietta di acqua!
Chi viene con l'auto può usufruire del parcheggio custodito che si trova a colonia Sant Jordi, a 5 minuti dalla spiaggia. in estate ci sono solo 3 corse pubbliche giornaliere (autobus L515 e L530 sito della TIB) che collegano la palma a es trenc! noi abbiamo preso un autobus fino a El arenal e da lì, causa lavori stradali e incastri orari, abbiamo deciso di prendere un taxi.
su consiglio del tassista siamo andate nella parte finale più bella e meno affollata di es trenc, dove si trovano le spiaggette di Es Pregons Grans ed Es Pregons Petits, famose anche per la frequentazione di nudisti.al ritorno bisogna percorrere tutta la spiaggia, e unirsi alla carovana di turisti che si affrettano in direzione colonia Sant Jordi, sperando di essere partiti in tempo per raggiungere la fermata del autobus (sono solo due le corse che collegano la spiaggia alla città, una alle 17.50 e una alle 18.40)siamo arrivate giusto in tempo per ammirare le saline che, oltre a produrre sale, costituiscono una sorta di riserva naturale in cui migrano molti uccelli tra cui i fenicotteri.
xoxo P.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento